Usci, gusci e poesie. Mostra personale di Roberta Cologni
BIBLIOTECA COMUNALE 1 – 15 FEBBRAIO 2015
Negli orari di apertura al pubblico
Domenica 1 e 15 febbraio dalle ore 15 alle ore 18
Seguendo un pensiero, dapprima legato al suono di queste due parole così simili ma dal significato opposto, ho cominciato a realizzare i primi usci.
Usci e gusci sono piccoli quadri che raffigurano porte, passaggi, cancelli, portoni, e che rappresentano i limiti da oltrepassare, i viaggi da cominciare, i percorsi da intraprendere… Gli usci evocano l’apertura. Simboleggiano il coraggio, la forza, la determinazione. Sono realizzati con elementi naturali e contengono gusci, baccelli, cortecce, semi o scorze. I gusci al contrario, indicano la chiusura.
Sono corazze, armature, barriere di protezione. Presenti in natura nel mondo animale e vegetale, hanno la funzione di proteggere sempre la parte più preziosa, delicata e fragile di un essere vivente. La loro unione crea un nuovo significato; Insieme gli usci e i gusci diventano un luogo, un nido, un porto…
una casa… I miei Usci e Gusci Sono posti immaginari, pieghe della mente, angoli in fondo all’anima. Sono l’abbraccio rassicurante che ognuno di noi desidera e necessita. In ognuno è nascosta una poesia.
Un uscio sul sogno…un guscio al bisogno!
- Posted by Biblioteca
- On Gennaio 17, 2015
- 0 Comments
0 Comments